Le macro sono configurabili nel file /etc/svxlink/svxlink.conf. Servono a velocizzare le connessioni quando siamo in giro con il nostro portatile.
Per esempio, digitando D1# dalla tastiera dtmf della radio, sarà possibile collegarsi all'ID memorizzato nella macro n°1.
Una volta registrato il vostro nominativo sul sito echolink, vi verrà assegnato un numero composto da sei cifre. Uno per ognuno dei tre nominativi disponibili nel caso vogliate abilitarli tutti. -L link, -R ripetitore e il solo nominativo, utilizzabile ad esempio dall'applicazione del vostro telefonino o pc. Ognuno di questi è un ID univoco. Scriveteli e conservateli.
Per le registrazioni -L e -R non è necessario ripetere l'intera procedura, basterà richiederla via e-mail.
Nel caso l'abbiate smarrito, verificate sul sito echolink l'associazione nominativo numero nodo. Come dicevo, solitamente sono sei cifre (utenti non a pagamento) ma anche a quattro e cinque per quelli a pagamento.
Nel file svxlink.conf, portatevi nella sezione [Macros], vedrete delle righe già impostate.
Una possibile soluzione potrebbe essere questa:
[Macros]
1=EchoLink:254857#Biagio IT9FDP
2=EchoLink:831575#R6-IR9K-R
Nell'esempio precedente c'è il mio nodo, senza estensione, e quello del ripetitore locale R6-IR9K-R Dinnammare Messina.
A questo punto, se dalla testiera della radio digito D2#
si attiverà subito il modulo echolink e successivamente la connessione al nodo R6-IR9K-R. Nel caso non sia raggiungibile riceverete un avviso vocale. Il
mio nodo single user sarà raggiungibile digitando D1#.
Buona personalizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento