Pagine

Interfaccia audio UV-5R


Vediamo le connessioni audio dal Baofeng UV-5R alla chiavetta audio usb inserita nel raspberry. La seguente soluzione non fa uso di trasformatori di disaccoppiamento 1:1. Cosi facendo non ho riscontrato problemi di ritorno radiofrequenza. L'audio è di buona qualità e non ci sono ronzii di fondo di alcun genere. L'uso dei trasformatori di disaccoppiamento è da preferire


Sul polo caldo del connettore esterno dell'altoparlante si presenta una tensione a vuoto poco superiore ai 4 volt all'apertura dello squelch. Questa tensione fa al caso nostro per attivare l'SQL_DET di svxlink. Nel secondo schema ho usato un fotoaccoppiatore per interfacciare la tensione proveniente dalla radio ai pin GPIO, questo per prevenire qualsiasi danno agli stessi ed eliminare fastidiosi inneschi e rientri rf. Attenzione, i pin GPIO del raspberry sono collegati direttamente al processore e senza protezione alcuna, se vengono superati i 3,3 volt, rischiate di renderlo inutilizzabile!

Ecco lo schema del ptt e l'SQL_DET.




Questi sono i livelli nel mio mixer (alsamixer) usando una scheda audio usb. Il volume della radio, nel mio caso, è posizionato quasi al massimo. Fate qualche prova guardando l'utput con tail -f /var/log/svxlink se il programma è attivo, come server (daemon), altrimenti visualizzatelo nell'output della shell. In caso di saturazione audio, vedrete un testo che vi segnalerà il superamento della soglia.





Nessun commento: